Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Prodotti Locali
Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese.
-
Prodotti Agroalimentari
I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online.
-
Piadineria
La preparazione e gli ingredienti della piadina romagnola con qualche informazione sulle sue origini.
-
Pasta di Pane
PASTA DI PANE .COM - Il Portale dedicato alla Pasta di Pane, un composto molto semplice che si presta facilmente alla realizzazione di bellissime creazione. Pazienza, Manualità e tanta voglia di creare sono gli ingredienti essenziali.


Ricetta dei Canederli

Una Ricetta dei Canederli Tradizionali

Abbiamo ricordato che i canederli possono essere preparati in un'infinità di varianti ed ora vedremo una delle ricette più semplici, alla quale si possono apportare le modifiche preferite tenendo conto del gusto personale ed anche degli ingredienti a disposizione, dal momento che si tratta pur sempre di un piatto tipico della cucina povera.

Dove

Ingredienti:

  • 300 gr. di pane raffermo
  • 100 gr. di speck
  • 2 uova
  • 3,5 dl. di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • burro
  • brodo
  • sale e pepe
  • prezzemolo ed erba cipollina (o erbette a piacimento)
  • noce moscata

Canederli

Preparazione:

Tagliate il pane raffermo a dadini quindi mettetelo in una ciotola. Fate rosolare lo speck a listarelle in una padella leggermente imburrata e quando è pronto versatelo nella ciotola contenente il pane per poi incorporare le uova sbattute con l'aggiunta di un pizzico di sale e pepe, le erbette, il prezzemolo, una spolverata di noce moscata ed il latte. 

Mescolate l'impasto e lasciatelo riposare per almeno un'ora, coprendolo con un tovagliolo ed avendo l'accortezza di rigirarlo di tanto in tanto. Trascorso il tempo del riposo aggiungete all'impasto la farina setacciata, mescolandolo in modo da ottenere una palla omogenea dalla quale prenderanno forma i canederli.

A questo punto vanno ricavate dall'impasto otto palline della grandezza simile a quella di un uovo, da cuocere nel brodo portato ad ebollizione, abbassando poi la fiamma in modo da lasciarli cuocere lentamente per circa 15 minuti, anche se il miglior modo per verificarne l'esatto grado di cottura consiste nell'attendere che i canederli vengano a galla.

Ora i canederli sono pronti e possono essere serviti in brodo oppure asciutti con burro fuso e salvia...ma per quanto concerne questo aspetto è noto che ciascuno può lasciarsi guidare dall'estro.

Canederli

Food
canederli.it

I Canederli sono un piatto tipico del Trentino Alto Adige che può essere cucinato in molte varianti ed il nostro sito vi fornisce ricette e consigli per la preparazione dei canederli tradizionali e dei canederli dolci
Argomenti

I Canederli (Knödel)
Ricetta dei Canederli
I Canederli Dolci